Indietro
La medicina narrativa: le parole che curanoplay video button
27.1.2021

La medicina narrativa: le parole che curano

Con  "medicina narrativa" si intende un metodo di intervento clinico assistenziale che presuppone specifiche competenze comunicative. La medicina narrativa è fondamentale per la personalizzazione della cura in quanto, ascoltando ciò che caratterizza la vita del paziente e i suoi bisogni, si può mettere a punto e "sartorializzare" la cura.

Al centro, quindi, di ciascun percorso di cura va posta proprio la relazione medico-paziente, che mette in circolo un processo che rende tutti partecipi. Le parole curano e devono essere oneste da parte del paziente e del medico e le decisioni condivise.

SIMEN ha realizzato il progetto "Resistere", in cui accanto ai numeri della pandemia sono presentate le storie che danno coscienza dei numeri.

La medicina narrativa è un metodo di intervento che va coltivato attraverso varie modalità, come la lettura e la condivisione di libri e film. Le associazioni di pazienti hanno un grande patrimonio in termini di medicina narrativa, in quanto raccolgono proprio il vissuto delle persone a cui si rivolgono.

Ne parliamo con Maddalena Pelagalli, Vicepresidente SIMEN (Società Italiana Medicina Narrativa).