Bisogna distinguere il concetto di remissione da quello di guarigione. Per "guarigione" si intende la riacquisizione dello stato di buona salute, mentre il concetto di remissione è più specifico in ambito medico e indica che la sintomatologia caratteristica di una patologia non è più evidente, pur non essendo ancora superato il processo patologico. Il concetto di remissione è stato traslato dalle malattie oncologiche a quelle reumatologiche, poiché gran parte delle patologie infiammatorie reumatologiche sono croniche. Il concetto di guarigione non può quindi essere applicato, dal momento che il processo di alterazione che è alla base della malattia tende a persistere.
I concetti di remissione e guarigione sono però correlati; se una remissione dura per molto tempo, infatti, ci si avvicina allo stato di guarigione, soprattutto se raggiunta senza farmaci.
Per i pazienti essere in remissione significa svolgere una vita normale, non avere cioè le manifestazioni della malattia. Oggi è possibile ottenere la remissione con farmaci biotecnologici e farmaci innovativi a somministrazione orale. La remissione però è correlata non solo a farmaci efficaci ma anche a diagnosi precoce.
Ne parliamo con Salvatore D’Angelo Dirigente medico Dipartimento regionale Reumatologia, Ospedale San Carlo di Potenza.