Indietro
Reumatologia: la gestione della malattia dall’età pediatrica a quella adultaplay video button
26.10.2020

Reumatologia: la gestione della malattia dall’età pediatrica a quella adulta

Diretta dell'evento del 26 ottobre 2020.

Il passaggio dell’adolescenza è molto delicato per i giovani pazienti reumatici. Se manca il collegamento tra il pediatra e il reumatologo dell’adulto, superare quella linea d’ombra imparando a farsi carico della propria malattia diventa difficile e particolarmente doloroso per quelle ragazze e quei ragazzi affetti da reumatismi cronici infiammatori.

Il rischio è di una scarsa aderenza alle terapie o addirittura del loro abbandono, con conseguenze gravissime sulla salute. Per questo la Società Italiana di Reumatologia e la Società Italiana di Pediatria hanno lavorato a un progetto di transitional care che possa essere presto praticabile in tutte le Regioni italiane e che coinvolge diverse figure professionali.

Intervengono tra gli altri il Presidente SIR Luigi Sinigaglia, il Presidente SIP Alberto Villani, il Coordinatore del Progetto per SIR Florenzo Iannone, il Coordinatore del Progetto per SIP Angelo Ravelli, la Presidente di ANMAR Silvia Tonolo, il Direttore Generale del Policlinico Bari Giovanni Migliore, il Direttore Generale del Gaslini Genova Paolo Petralia, il Direttore della Reumatologia Clinica Pediatrica Gaetano Pini-CTO Milano Rolando Cimaz.

No items found.