Le miositi sono un ampio gruppo di malattie infiammatorie, che colpiscono i muscoli. Alle miositi appartengono molte malattie autoimmuni, come: la polimiosite, la dermatomiosite e la sindrome da anticorpi antisintetasi.
Una delle maggiori manifestazioni di queste malattie è rappresentata dalla debolezza muscolare, che interessa soprattutto i muscoli del tronco, delle spalle e delle cosce. Il paziente, quindi, presenta spesso difficoltà ad alzarsi dal letto, a sollevare pesi da terra, ma solitamente non avverte dolore muscolare.
I pazienti con miosite possono avere anche un interessamento cutaneo, con lesioni presenti soprattutto in zone foto-esposte (es. mani da meccanico), un interessamento articolare con dolore infiammatorio, rigidità e beneficio con movimento, e interessamento polmonare, che può comportare anche difficoltà respiratorie. È importante ricordare, in fase diagnostica, che non necessariamente tutti i sintomi sono presenti e che possono comparire in tempi diversi durante la malattia.
Ne parliamo con Lorenzo Cavagna, Docente Unità Operativa Complessa Reumatologia Università e Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia | Responsabile Ambulatorio connettiviti.