Le malattie reumatologiche sono molto eterogenee, colpiscono preferibilmente l’apparato locomotore ma possono interessare anche organi interni. Non sono malattie esclusive dell’età avanzata, anzi nella maggior parte dei casi colpiscono persone in età lavorativa e possono interessare anche i bambini.
Si possono dividere in almeno cinque categorie:
- Malattie degenerative articolari (come l’artrosi)
- Malattie infiammatorie articolari (artriti )
- Malattie e sindromi dolorose extra-articolari ( come la fibromialgia)
- Malattie autoimmuni sistemiche (anche definite connettiviti o vasculiti)
- Malattie dismetaboliche (come la gotta), legate a errori del ricambio di alcune sostanze endogene
L’infiammazione risulta come la conseguenza di un’anomala risposta del sistema immunitario, come nel caso di molte malattie reumatiche “autoimmuni”.
Quelle reumatologiche sono, di solito, patologie subdole e silenziose, hanno decorso cronico e danneggiano a poco a poco irreversibilmente le articolazioni, lo scheletro e i tessuti che compongono l’apparato locomotore.
Si manifestano poi sintomi quali il dolore a cui seguono le prime difficoltà di movimento e, se non curate, possono portare gradualmente ad una condizione di disabilità. I disturbi più gravi, inoltre, se non controllati e curati adeguatamente, determinano con sempre maggiore frequenza i ricoveri ospedalieri, perdita della capacità lavorativa e perfino riduzione della aspettativa di vita.
La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, che colpisce prevalentemente la muscolatura.
ANMAR Onlus è un’Associazione di secondo livello che raggruppa 21 Associazioni regionali
Come in molte patologie, anche nell’ artrite reumatoide, è riconosciuta l’importanza della diagnosi precoce
La sclerodermia è una malattia autoimmune. Interessa la cute, su cui si concentrano le manifestazioni più evidenti.
La fibromialgia è una sindrome da sensibilizzazione centrale che causa una maggiore sensibilità del dolore a carico soprattutto della muscolatura.
L'artrite reumatoide è una patologia conosciuta che interessa prevalentemente le articolazioni, ma non solo.
Quali sono i fattori di rischio che condizionano questa patologia? I primi sicuramente sono genetici, ma esistono anche fattori ambientali e virali.
Una patologia che provochi un’ infiammazione della parete di un vaso venoso o arterioso, è definita come vasculite.
La Sindrome di Sjogren è una malattia immunitaria nella quale vengono colpite le ghiandole a secrezione esocrina. Ecco come riconoscere i sintomi
Si tratta di una malattia silente, che si diagnostica di solito dopo i primi episodi di fratture. Quali sono le cause e i fattori di rischio?